Hazard Analysis and Critical Control Points
(HACCP)

L'analisi dei rischi e i punti critici di controllo, o HACCP, è un approccio preventivo sistematico alla sicurezza alimentare dai rischi biologici, chimici e fisici nei processi di produzione che possono rendere il prodotto finito non sicuro. e progetta misure per ridurre questi rischi a un livello di sicurezza. In questo modo, l'HACCP è tesa ad evitare i rischi piuttosto che tentare di ispezionare i prodotti finiti per verificare la presenza di tali pericoli.

Il sistema HACCP può essere utilizzato in tutte le fasi di una catena alimentare, dai processi di produzione e preparazione degli alimenti inclusi il confezionamento, la distribuzione, ecc.

Le imprese del settore alimentare sono tenute a redigere un piano di autocontrollo HACCP che analizzi e descriva i processi produttivi, nonché le attività di controllo predisposte per arginare i rischi ad essi connessi.

 

British Retail Consortium Global Standard for Food Safety (BRC)

Il BRC Global Standard for Food Safety è una certificazione che ha il fine di garantire che i prodotti alimentari siano realizzati secondo alti standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di determinati requisiti. 
 
E' un modello per la sicurezza alimentare sviluppato dal British Retail Consortium (BRC), un'associazione di categoria per le imprese di vendita al dettaglio nel Regno Unito, e riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’organizzazione privata internazionale che unisce commercianti e produttori con lo scopo di standardizzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
Il BRC Global Standard for Food Safety è richiesto da tutti i più importanti retailer internazionali.

L’ottenimento della certificazione BRC è dunque un elemento fondamentale per proporre gli alimenti italiani sulle più grandi catene di distribuzione.

 

International Featured Standards (IFS).

Gli Standard IFS si compongono di otto diversi standard applicabili al settore alimentare e non alimentare, e coprono i processi lungo la filiera di produttiva e di fornitura.

IFS non fornisce regole su come devono essere svolti questi processi, ma prescrive piuttosto un orientamento basato sulla valutazione del rischio. I diversi standard sono utilizzati dai produttori e sono richieste dai principali retailer di tutto il mondo: ciò al fine di rispondere alle maggiori richieste di qualità, trasparenza ed efficacia necessarie sul mercato internazionale. .

Ogni standard IFS si basa su un approccio sul rischio orientato al processo. Piuttosto che imporre regole, gli Standard si concentrano sul corretto funzionamento dei processi, al fine di ridurre incidenti e ritiri dei prodotti. Una certificazione IFS porta con sè - oltre ad un miglioramento qualitativo - nuove possibilità di vendita coi grandi retailer, per i quali è ormai presupposto fondamentale per l'acquisto.

Gli studi condotti dalla IFS dimostrano inoltre che l’applicazione degli Standard consente un notevole abbattimento dei costi di produzione, grazie ad una maggiore efficienza dei processi produttivi.

 
 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo.

Compila il modulo, verrai ricontattato entro 24 ore da un nostro operatore.

Altri contatti:

  • MT Consulting & Brokerage, LTD
    DNS House, 382 Kenton Road
    Harrow HA3 8DP
    Regno Unito

  • Telefono Italia: 0171 1836802

  • Mail: info@mtconsultingltd.com